Select Language
  • Italiano
  • Francese
  • Inglese
  • Spagnolo
  • Tedesco

Manuale d'Uso

Sommario
Scorrere verso il basso questa pagina o cliccare sulla voce desiderata per accedere direttamente al relativo contenuto.
Molte descrizioni sotto descritte, contengono anche foto o filmati esplicativi.

 


 

"Cartina geografica" nella Hall

Entrati nel game, vedrete la CARTINA GEOGRAFICA degli Stati Europei  vedi foto
Cliccando un qualsiasi Stato, rappresentato dalla propria bandiera, lo stesso verrà zoommato e si renderanno visibili le CITTA' in cui è possibile giocare per variare la propria classifica personale. Ognuna delle 256 città europee è una stanza da gioco e tra queste anche le 110 province italiane suddivise nelle sue 20 regioni.
Punti e classifiche restano sempre i medesimi, indistintamente dalla città in cui l'utente preferisce giocare.

Entrato in una qualsiasi città, cliccando in alto a destra il nome della città stessa, l'utente potrà vedere un filmato rappresentativo del luogo scelto.

Tasto "Entra in Città' " nella Hall

Entrati nel game, per accedere in una qualsiasi Città, forma alternativa a quella suddetta della CARTINA GEOGRAFICA, è il tasto ENTRA IN CITTA' presente in alto a destra vedi foto
Sulla finestra che appare va selezionato quindi lo Stato, la Regione e la relativa Città in cui si preferisce giocare.
Il
numero di utenti presenti viene aggiornato in tempo reale ed appare sempre di fianco ad ogni stanza di gioco.
Quando l'utente è già presente in una stanza, il tasto ENTRA IN CITTA' viene ridenominato in CAMBIA CITTA'.

 Tasto "Siediti e Gioca" nella Hall

Entrati nel game, sulla Cartina geografica iniziale, in basso a sinistra è visibile il tasto SIEDITI E GIOCA vedi foto , attraverso cui si entra nella CITTA' (stanza) in cui presenziano più Utenti e da cui è possibile, con il tasto GIOCA AL TAVOLO, scegliere dalla LISTA TAVOLI se entrare su un tavolo esistente ed in attesa di giocatori o aprire un proprio nuovo tavolo opzionando tra le varie tipologie di gioco e funzioni esistenti.

Quartiere "Allenamento"

Per i meno esperti nelle funzioni del tavolo o per migliorare il proprio gioco senza rischiare di perdere punti e variare la propria classifica, cliccando l'icona ALLENAMENTO vedi foto è possibile confrontarsi in qualsiasi tipo di partita, a 4, a 3 o a 2 giocatori, completando le postazioni al tavolo con altri utenti o con l'ausilio di abili "ROBOT" dotati di una propria intelligenza artificiale.
Da questa stanza è sempre possibile spostarsi in altre città, cliccando in alto a destra il tasto CAMBIA CITTA’ oppure tornare in Hall cliccando l'icona della cartina geografica, presente a sinistra di fianco al tasto cambia città.

Quartiere "Discarica"

Tutte le chat del game sono moderate, oltre che dallo Staff presente, anche da un sistema di filtraggio automatico che asterisca taluni vocaboli non consentiti in quanto o volgari, o termini abitualmente utilizzati per rendere offesa ai terzi.
La volontà di alcuni Utenti è quella di poter essere liberi di scrivere e di leggere qualsiasi tipo di vocabolo, senza limitazione e/o moderazione alcuna, per cui è stato ideato questo spazio nel game, denominato "DISCARICA", in cui è possibile giocare normalmente ma con totale assenza di moderazione etica nelle chat.
L'accesso in "DISCARICA" vedi foto e le eventuali relative conseguenze, vengono preventivamente descritte all'Utente che tenta l'accesso e che è libero di rifiutarlo.
Gli amministratori del game non si assumono alcuna responsabilità sui contenuti di queste chat e non valuteranno le segnalazioni etiche da essa provenienti.

Quartiere "Tugurio"

Recludere forzatamente un Utente nel Tugurio vedi foto è un provvedimento a tempo, preso ad insindacabile giudizio dello Staff, che evita la sua libera circolazione nelle varie città del game e quindi anche la possibilità di ulteriori confronti di gioco ai tavoli con gli altri Utenti "liberi" del game.
Anche nel Tugurio è possibile giocare con altri utenti (anch'essi reclusi), o implementare le postazioni vuote con i robot, ma anche qui, come in "Allenamento", non vengono assegnati punti nelle classifiche e nel profilo tecnico dell'Utente.

Chiaramente quindi, un Utente recluso nel Tugurio, non avrà la possibilità, per il periodo stabilito dallo Staff, di spostarsi a giocare in altre città del game.

Città "Coin"

Questa stanza da gioco vedi foto è riservata esclusivamente ai soci del gruppo sportivo Fedibur ed agli Utenti standard che hanno richiesto in prova un conto promozionale a tempo determinato. In essa, vincendo ed accumulando "COINS" (gettoni virtuali), solo per i Soci è possibile anche ritirare straordinari premi sportivi, dietro rilascio di ricevuta prevista dalla legislazione vigente in materia di associazioni sportive e resa disponibile sul sito.
Il sistema è semplicissimo: l'host della partita, durante la formazione di un nuovo tavolo, oltre alle varie opzioni esistenti normalmente, deciderà anche il quantitativo di Coins da puntare al tavolo per giocare.
Gli altri Utenti vedranno in Lista Tavoli la quota richiesta dall'Host e decideranno se accedere al tavolo, puntando la stessa identica cifra.
Il Montepremi sarà calcolato in automatico di volta in volta per ciascuna partita, sarà pubblicato al tavolo e suddiviso a fine partita per i vincenti.
Qualsiasi partita realizzata in Città Coin, aggiorna le classifiche ed i profili tecnici degli Utenti, così come in qualsiasi altra città. 
 

Città "Tornei"

Qualsiasi partita realizzata in Città Tornei vedi foto , aggiorna le classifiche ed i profili tecnici degli Utenti, così come in qualsiasi altra città.
Anche in questa sezione del game si utilizzano i Coins, per cui è abitualmente riservata ai soci del gruppo sportivo Fedibur.
Ma alcuni tornei sono di tipo "free", cioè a libero accesso di qualsiasi Utente, in quanto non è previsto obbligatoriamente l'uso dei Coins, ma realizzati al solo scopo esplicativo del sistema e/o promozionale del game.
I tornei sono organizzati dallo Staff che possono programmare anche diversi tornei con tipologia diversa di gioco, nelle date e nelle ore a propria discrezione.

Gli Utenti sono informati dallo Staff organizzatore, con qualsiasi metodo disponibile, sulle date, gli orari e la tipologia di torneo in programmazione.
Clicca qui, per vedere il REGOLAMENTO e le ISTRUZIONI sui tornei

Città "Vip"

Un Utente, già Socio Ordinario Fedibur, può opzionare l'upgrade a Socio sostenitore e quindi fregiarsi del logo VIP sul proprio nick.
I Soci VIP possono diventare importanti collaboratori online dello Staff del game (clicca qui per leggere il loro regolamento).
Ad essi, all'interno del game, è consentita tra l'altro una agevolata comunicazione diretta con lo Staff ed all'interno di qualsiasi chat, i loro nick sono evidenziati in blu, per un immediato riconoscimento differenziato rispetto agli altri Utenti.
Ad essi è dedicata ed è riservata la Città VIP vedi foto , con un bellissimo aspetto blu cobalto, in cui hanno anche la facoltà di poter invitare altri amici, per intervalli di tempo discrezionali, per partite all'insegna della riservatezza più assoluta o per riunioni di chat.
Qualsiasi partita realizzata in Città VIP, aggiorna le classifiche ed i profili tecnici degli Utenti, così come in qualsiasi altra città.

I vantaggi del Socio Sostenitore Vip sono:
- la tessera VIP è pubblicata davanti al nick, sia nel game che nelle classifiche del sito
- sul sito fediburgame.com, nella sezione CONTATTA STAFF, è pubblicato l'elenco degli UTENTI VIP
- il suo nick è evidenziato in azzurro nelle chat, per una maggiore visibilità rispetto agli altri utenti  
- ha una chat pubblica riservata e privilegiata (tasto VIP) che viene letta esclusivante dallo staff e dagli altri VIP e che altri utenti non possono leggere
- può accedere ad una stanza da gioco riservata (stanza VIP)
- può invitare e far accedere in stanza VIP, qualsiasi altro utente
- in stanza Coin, può eseguire puntate di gioco superiori ad altri utenti   
- può partecipare a tornei programmati per soli VIP
- il suo nick è immune dalle liste ostili e bloccati di altri utenti, per cui potrà giocare su qualsiasi tavolo e leggere qualsiasi chat
- il suo nick è automaticamente sbloccato dalle liste ostili e bloccati di tutti gli altri Utenti che lo avevano inserito quando non era ancora VIP
- può scaricare e rivedere i replay delle proprie partite A CARTE COMPLETAMENTE SCOPERTE e quindi collaborare con lo Staff segnalando privatamente, dal sito fediburgame.com alla voce CONTATTA STAFF/NICK DA INDAGARE, eventuali Utenti che si ipotizza pratichino giochi non consoni al Regolamento Fedibur
- a fronte di coins vinti nel gioco, può ritirare o scambiare i premi previsti sul sito fediburgame.com nella sezione ACCOUNT/ESTRATTO COINS/CATALOGO PREMI
- possibilità di scambio coins / premi sportivi
- secondo la disponibilità dello Staff Tecnico ed attraverso il programma gratuito di assistenza remoto teamviewer, può richiedere un'analisi del pc e migliorarne le performance
- assistenza tecnica remota per analizzare e migliorare il pc

"Formazione Tavolo": opzioni possibili

Cliccare sul tasto "GIOCA AL TAVOLO", presente sulla barra inferiore degli strumenti, sotto il proprio avatar, su cui sono visibili tutti i tasti funzione del gioco. Sulla finestra lista tavoli che si apre, cliccare il tasto centrale in basso "APRI TAVOLO".
Si visualizza una finestra su cui è possibile cliccare "CREA TAVOLO" e diventare quindi HOST del tavolo, dopo aver scelto tra le seguenti opzioni possibili:

  1. tipo di partita (a 2, a 3 o a 4 giocatori)

  2. smazzate (a 2, a 3 o a 4 smazzate); non opzionabile nelle partite a 3 giocatori

  3. puntata (in coins); visibile solo in stanza coin e con puntata variabile da parte dell'Utente

  4. informazione montepremi; visibile solo in stanza coin, indica il montepremi della partita e le quote dei vincitori

  5. aumenta la durata (tempo della partita ampliabile, rispetto ai seguenti valori di default: 25' a 2 smazzate, 35' a 3 smazzate, 45' a 4 smazzate); non opzionabile nelle partite a 3 giocatori

  6. spettatori (se spuntato il "no", gli spettatori non potranno accedere al tavolo durante le partita)

  7. privato (se spuntato il "si", per accedere al tavolo un utente dovrà sempre chiedere il permesso all'host)

  8. riservato (se spuntato il "si", parte la procedura per riservare le postazioni di gioco al tavolo - vedi paragrafo successivo)

  9. attiva chat al tavolo (se spuntato il "no", la chat al tavolo sarà visibile ma disattivata)

Procedura del "Tavolo Riservato"  -  vedi filmato

Se l'Host, durante la formazione di un tavolo, ha opzionato "TAVOLO RISERVATO" (vedi paragrafo precedente), a propria scelta potrà invitare come giocatore al tavolo qualsiasi utente presente nella città in cui apre, che non stia già giocando su un altro tavolo (infatti tali utenti non compariranno nella successiva lista a sua disposizione per effettuare gli inviti).
L'Host 
che crea un tavolo riservato, si vedrà quindi seduto su un tavolo, momentaneamente non accessibile da parte di alcun utente, con tutte le altre postazioni di gioco libere ed in cui, per ciascuna, è presente il tasto "RISERVA".
Cliccando su ciascun tasto RISERVA presente in ciascuna postazione al tavolo, all'Host compare la lista dei nick che può invitare al tavolo, quindi sia come socio che come avversario.
Nel caso decida di realizzare solo degli inviti parziali solo su determinate postazioni (ad esempio decide di non invitare anche uno o entrambi gli avversari), dopo aver realizzato le riserve desiderate, può cliccare il tasto "TOGLI LE RISERVE" rendendo quindi le postazioni non riservate ad accesso libero per 
qualsiasi altro utente che voglia accedervi. In alternativa, se non opera con altre riserve e neppure clicca il tasto "togli le riserve", dopo qualche secondo le postazioni non riservate vengono automaticamente liberate dal sistema.
L'utente invitato dall'Host, riceve un messaggio in veletta su cui è descritta la postazione ad egli riservata al tavolo e se accetta l'invito, l'utente viene seduto automaticamente al tavolo, mentre se rifiuta può giustificarne la motivazione all'Host a cui arriva il messaggio di rifiuto.  

Procedura del "Tavolo Privato"

Questa opzione, molto semplice e veloce, se attivata all'apertura di un tavolo, concede all’Host la privatizzazione di qualsiasi postazioni al tavolo (giocatori e spettatori), concedendogli il privilegio di decidere (anche durante la partita), chi potrà e chi non potrà accedere al tavolo. 
Quindi, anche a gioco avviato, ogni qualvolta uno spettatore tenterà di entrare al tavolo, verrà notificata all'Host la richiesta per permettere l'accesso. In caso di diniego dell'Host, il rifiuto sarà notificata all'utente.

"Siediti" ad un tavolo già formato, come giocatore o spettatore

Per entrare come giocatore o come spettatore in un tavolo già formato da altri utenti, esistono diversi modi. Esaminiamone due:
  1. si conosce un nick e ci si vuole sedere allo stesso tavolo:
    in qualsiasi luogo (lobby, chat, cerca utente, ecc..) cliccate sul suo nick e, nel menù a tendina che si apre, selezionate "DOVE SEI".
    Se il nick cercato è seduto ad un tavolo, potete scegliere se entrare da giocatore come socio o avversario, oppure raggiungerlo come spettatore.

     
  2. sedersi in un qualsiasi tavolo:
    cliccare sul tasto "GIOCA AL TAVOLO", presente sulla barra inferiore degli strumenti, sotto il proprio avatar, su cui sono visibili tutti i tasti funzione del gioco. Si apre la lista tavoli in cui si vedono i tavoli già completi ed in attesa di utenti per essere completati. Cliccando su un tasto SIEDITI, disponibile ai tavoli incompleti, si occupa il posto da socio o da avversario di un altro utente già seduto. Cliccando invece sul simbolo dell'occhio, prendete posto al tavolo come spettatore. I vari simboli presenti in lista tavoli, di fianco a ciascun tavolo, rappresentano il tipo di partita formata dall'Host.

"Info Tavolo" - Host - Smazzate - Tempo Gioco - Pozzi - Punteggi - Suoni - Spettatori

All'interno del tavolo da gioco, in alto a destra, di fianco all'icona ( x ) che serve per uscire dal tavolo, esiste l'icona INFO ( i ) che riepiloga tutte le INFORMAZIONI del tavolo, necessarie agli Utenti e in elenco troviamo:

  • icona utente: NICK dell'HOST della partita, che ha aperto il tavolo
  • icona carte: NUMERO DI SMAZZATE IN CORSO / NUMERO DI SMAZZATE TOTALI previsto della partita (nelle partite a 3 giocatori, non essendoci un numero definito di smazzate, leggeremo la SMAZZATA IN CORSO)
  • icona timer: TEMPO RESIDUO DELLA PARTITA che riporta il tempo di gioco ancora residuo prima del time out (nelle partite a 3 giocatori, non essendoci il time out, leggeremo il TEMPO TRASCORSO DELLA PARTITA)
  • icona stella: POZZETTI che, se cliccato, informa se e quale/i giocatore/i ha/hanno già preso il/i pozzetto/i
  • icona block notes: PUNTEGGI che, se cliccato, mostra lo score con i punti di ogni singola smazzata eseguita
  • icona megafono: SUONI che, se cliccato, disattiva e/o attiva tutti i suoni presenti al tavolo
  • icona occhio: SPETTATORI che, se cliccato, mostra la lista degli spettatori seduti al tavolo

in quest'ultima lista, da parte di ciascun giocatore al tavolo, è possibile opzionare funzioni quali:

  1. inibisco, o mostro, la visione delle mie carte, ad un singolo spettatore o a tutti gli spettatori
  2. inibisco, o mostro, la lettura della mia chat al tavolo, ad un singolo spettatore o a tutti gli spettatori
  3. mi disattivo, o mi riattivo, la lettura della chat al tavolo di un singolo spettatore o di tutti gli spettatori
  4. rimuovo la presenza di uno spettatore fastidioso, previa votazione e consenso unanime degli altri giocatori

"Tempo di Gioco" del turno di un Utente e totale di una partita

Quando tutti gli utenti al tavolo giocano velocemente la partita avrà un ritmo avvincente, ma giocare molto rapidamente è quasi sempre sinonimo di errore e non solo per i principianti.
Il sistema concede a ciascun utente e per ciascun suo turno di gioco, 90 "tranquilli” secondi di tempo, a partire dallo scarto dell’avversario.

Nelle partite a 2 ed a 4 giocatori, a differenza delle partite a 3 giocatori in cui la partita termina con il superamento dei 1.500 punti, il sistema prevede un tempo di gioco complessivo per ciascuna partita, che può essere solo aumentato (e non diminuito) dall'utente che forma il tavolo (Host).
Di default i tempi inseriti dal sistema, sono i seguenti:
  per le partite a 2 smazzate: 25 minuti
  per le partite a 3 smazzate: 35 minuti
  per le partite a 4 smazzate: 45 minuti
Ai principianti conviene giocare più lentamente e quindi, durante la formazione del tavolo, tra le opzioni possibili, aumentare tali valori.

Un primo segnale acustico e relativo messaggio al tavolo, preavvisa gli utenti che mancano 4 minuti al time out.
Un secondo segnale acustico e relativo messaggio al tavolo, preavvisa gli utenti che mancano 2 minuti al time out.

Un terzo segnale acustico e relativo messaggio al tavolo, informa gli utenti del time out.
Al time out (fine tempo stabilito dall'host) la partita non termina immediatamente, ma tutti devono rigiocare almeno una volta e quindi inizia il "giro di cortesia" a partire dal cartaro della smazzata in corso, che sarà anche l'ultimo a giocare in quanto la partita terminerà con il suo scarto.


Come già detto, nelle partite a 3 giocatori non esiste un tempo totale di partita in quanto si vince al superamento dei 1.500 punti ed inoltre, il tempo concesso per giocare un pozzetto da 18 carte preso al volo nella prima fase di gioco, è di ben 120 secondi.

"Gioco automatico" del sistema e "stallo di gioco"

Il tempo per ciascun turno di gioco di un utente è di 90 secondi e nel caso l'utente abbia pescato dal tallone o raccolto le carte dal monte scarti, a tempo scaduto il sistema scarta automaticamente una qualsiasi sua carta in forma del tutto casuale.
I giochi realizzati nel frattempo dall'utente, restano comunque dei giochi validi in quanto effettuati durante il tempo disponibile.

Se invece un utente non interagisce totalmente con il game nei suoi 90 secondi di tempo, cioè ne pesca dal tallone e ne raccoglie dal monte scarti, a tempo scaduto il sistema pesca e scarta la carta coperta presente sul tallone (qualsiasi essa sia).
La mancata interazione totale con il gioco per due volte successive e consecutive, viene considerata abbandono del pc da parte dell'utente ed il sistema espelle il suo nick dal tavolo, favorendo l’ingresso al gioco del robot sostitutivo per velocizzare la partita.

Per attenersi al Regolamento di gioco nazionale del burraco sportivo, il game è implementato con la funzione automatica dello "STALLO".
Infatti, nel caso di accertata volontà dei giocatori al tavolo di non "pescare" (il così detto "stallo per cambio carta"), e quindi dopo che questo evento, nel gioco a 4 giocatori, sia per 2 volte continuamente e consecutivamente ripetuto da tutti i componenti del tavolo in forma ininterrotta, questa azione non potrà essere reiterata dal giocatore che ha iniziato tale procedura ed egli sarà costretto, dal sistema automatico, a pescare dal tallone. (Nel gioco a 2 e a 3 giocatori, lo stallo interviene dopo la 3^ raccolta consecutiva dal monte scarti).

"Robot" sostitutivo nel gioco

Un robot subentra all'utente che perde connessione, al fine di evitare estenuanti attese dei presenti, sostituendolo immediatamente nel gioco.
L'utente scollegato prenderà l'abbandono (-1 punto) esclusivamente se non riprende posizione al tavolo prima del termine della partita.
Inoltre l'abbandonante ottiene, nel suo profilo tecnico e nelle sue classifiche, anche il punteggio finale della partita conquistato dal robot.

Partite a "3 Giocatori"

Il FediburGame® è l’unico sito al mondo che propone il gioco del Burraco a 3 utenti.
Nel gioco a 3, necessita sia l’astuzia del gioco a 2 che l’abilità del gioco a 4.
Il gioco a 3 è diviso in due fasi:

  1. prima fase sino al superamento dei 1.000 punti partita da parte di uno qualsiasi dei 3 giocatori;

  2. seconda fase sino al superamento dei 1.500 punti che determina la fine della partita.

Nella prima fase del gioco, ci sono due pozzetti, uno da 18 e l’altro da 11 carte.

Il primo utente che prende il pozzetto, otterrà quello da 18 carte e giocherà da SOLITARIO contro gli altri due utenti che automaticamente diventano COPPIA SOCIA.

Quindi, in ogni singola smazzata di questa prima fase di gioco, nel momento in cui il primo giocatore va al pozzetto da 18 carte, gli altri due giocatori si coalizzano per affrontare l'avversario e tenteranno di prendere il pozzetto da 11 carte, fare burraco e chiudere la smazzata, liberi di potersi passare qualsiasi carta necessaria allo scopo, ma la totalità dei punti conseguiti al tavolo, verranno divisi a metà tra i due.
Solo il superamento dei 1000 punti, da parte di uno qualsiasi dei tre giocatori, determinerà la variazione del gioco con l’inizio della seconda fase, in cui i pozzetti diventeranno 3 da 11 carte e ciascun utente, da quel momento in poi, giocherà sempre singolarmente, anche se in seguito il risultato dovesse regredire sotto la soglia dei 1.000 punti.
Il superamento dei 1500 punti, da parte di un giocatore, determina la fine partita e la classifica dei 3 utenti.

I punti forza nella classifica delle partite a 3 giocatori sono i seguenti:

  • al 1° posto (giocatore che vince): +2 punti forza in classifica
  • al 2° posto (giocatore che non perde): +1 punto forza in classifica
  • al 3° posto (giocatore che perde): 0 punti forza in classifica

Chiaramente, proprio perchè una partita a 3 giocatori termina con il superamento dei 1.500 punti partita, durante la formazione di un tavolo l'Host non potrà determinare ne la durata della partita e ne il numero di smazzate come abitualmente vien fatto nelle partite a 2 e a 4 giocatori.
Teoricamente, una partita a 3 giocatori potrebbe non avere mai termine.

"Pareggi" nelle partite a 2, a 3 e a 4 giocatori

Per pareggio è inteso il risultato di una partita in cui due o più avversari hanno realizzato esattamente gli stessi identici punti partita (Total Point) e non è quindi sufficiente, come in altri game, aver realizzato gli stessi Victory Point (10 a 10) della tabella punteggi.
Infatti nel burraco, sia a 2, che a 3, che a 4 smazzate, si ottengono 10 Victory Point a testa anche con differenze di pochi Total Point.
Ragione per cui in Fediburgame, anche per soli 5 Total Point è possibile vincere o perdere una partita.

Invece, nei casi più limiti, in cui sussiste un perfettissimo pareggio anche nei total point, profilo tecnico e classifica vengono aggiornati con i valori della partita e, al fine di evitare "furberie" attraverso le partite patte, con i seguenti punti forza per salire di livello:

  1. nelle partite a 2 e a 4 giocatori (con qualsiasi numero di smazzate):
    - nessun utente riceve punti forza
  2. nelle partite a 3 giocatori:
    a) ipotesi che tutti e 3 gli utenti pareggino perfettamente (improbabile ma possibile):
    - nessun utente riceve punti forza
    b) ipotesi che 1 utente perde rispetto agli altri 2 che, anche se con più punti, pareggiano tra loro perfettamente:
    - nessun utente riceve punti forza
    c) ipotesi che 1 utente vince rispetto agli altri 2 che, anche se con meno punti, pareggiano tra loro:
    - l'utente che ha vinto riceve +1 punto forza
    - i 2 utenti che hanno pareggiato non ricevono punti forza.

Barra degli "Strumenti"

E' definita Barra degli Strumenti (o toolbar) quella barra orizzontale inferiore, sempre presente sia in lobby che al tavolo, che raccoglie, sotto forma di icone, i collegamenti alle funzioni più usate del game. E' quindi un componente agevolativo nell'interfaccia grafica tra Utente e Game, utilizzato oramai anche dagli attuali e principali sistemi operativi per pc windows e mac.  

Gestione "Profilo": Avatar - Chi Sei - Password - Social Network - Dati personali  -  vedi filmato

Tutti i dati sono accessibili sia da questo sito, dopo esservi loggati con nick e pass, cliccando su ACCOUNT - MODIFICA DATI e sia dall'interno del game, usando il tasto GESTIONE PROFILO (prima icona sulla sinistra) presente sulla "BARRA DEGLI STRUMENTI".
All'interno della finestra sono presenti le varie opzioni e, a discrezione dell'utente, i dati inseriti potranno anche essere resi visibili nel CHI SEI del proprio profilo all'interno del game.
La sezione "MODIFICA AVATAR" prevede o di selezionare una tra le stupende immagini disponibili e divise nelle svariate categorie, oppure di caricare una immagine personalizzata dal proprio pc.
In quest'ultimo caso si dovrà attendere l'approvazione alla pubblicazione da parte dello Staff e le operazioni dettagliate da eseguire sono
:

  1. cliccare su SFOGLIA

  2. aprire la cartella del computer dove è presente l'immagine desiderata (selezionarla e cliccarla)

  3. cliccare su APRI (in basso a destra) e vedrete comparire l'immagine sul riquadro di anteprima;
    (se non compare nulla significa che l'immagine è troppo grande e deve essere prima ridimensionata)

  4. sotto il riquadro di anteprima, con i due appositi tasti, potrete zoomare a Vs. piacimento la foto, mentre posizionando il mouse all'interno dell'immagine e trascinandolo, potrete decidere quale parte della foto vorrete rendere visibile nel Vostro profilo.

  5. ad operazioni precedenti terminate, cliccare sul tasto SALVA (presente in basso a sinistra), mentre invece in caso di errore, cliccare in basso a destra sul tasto ANNULLA e ripetere l'operazione.

Sarà cura e discrezione dello staff, approvare o rifiutare la richiesta di pubblicazione, nei tempi necessari.
All'interno del game, l’avatar sarà visibile al primo nuovo login dell'utente.

Cerca Utente  -  vedi filmato

Esiste la possibilità di cercare un qualsiasi utente all'interno del game, ovunque egli si trovi.
Infatti, sulla barra degli strumenti, cliccando sulla seconda icona CERCA UTENTE, si apre una finestra formata da due sezioni.
La prima sezione è la RICERCA VELOCE, in cui basta inserire o l'intero nick o anche solo le iniziali del nick cercato, cliccare sul tasto CERCA e si ottiene l'elenco dei nick desiderati con i tre simboli che li precedono e che identificano:

  1. stato del nick:
    - pallino verde se sono connessi al game
    - pallino grigio se sono offline
    - pallino rosso (divieto di accesso) se sono connessi al game ma sono occupati
  2. interazione nel game:
    - nuvoletta celeste, se sono presenti in lobby ma su nessun tavolo

    - simbolo delle carte, se stanno giocando
    - simbolo del'occhio, se sono spettatori ad un tavolo
  3. gerarchia del nick:
    - icona di uomo o di donna, se utente standard

    - icona dei coins, se utente standard a cui è attivato un conto promozionale (visibile solo in stanza coins)
    - icona della tessera Fedibur, se utente socio ordinario
    - icona della tessera Vip, se utente socio sostenitore
    - icona del berretto da poliziotto, se Staff Fediburgame  

Cliccando sul nick cercato è di conseguenza possibile ottenere tantissime ulteriori informazioni su di esso, quali il "Chi Sei" o il "Profilo Tecnico", è possibile anche "Inviargli un Messaggio in bustina", o associare un proprio "Commento" privato al nick, o addirittura, cliccando l'opzione "Dove Sei", vedere in quale città si trova, vedere se è seduto ad un tavolo come giocatore o spettatore, vedere tutti i dati della partita in corso e con un semplice click, persino poterlo raggiungere allo stesso tavolo, come giocatore o come spettatore.

Seconda sezione esistente nel CERCA UTENTE è la RICERCA AVANZATA.
Per poter eseguire questo tipo di ricerca, necessita però conoscere alcuni tra i dati personali dell'utente cercato, che questi deve aver reso pubblici nel proprio PROFILO UTENTE, quali ad esempio il nome o cognome o provincia o nazione di residenza.

Aiuto in linea

Il modo più veloce e diretto per un nostro aiuto tecnico gratuito in linea è quello di contattarci via SKYPE sul nostro account FEDIBURGAME o via FACEBOOK al nostro account FEDIBURGAME BURRACO

Scarica preventivamente dal sito TEAMVIEWER il programma gratuito di accesso remoto.

Se invece si preferisce incontrare altri utenti del game sul nostro gruppo Facebook, basta cliccare sul nostro FORUM e raggiungere il nostro gruppo FEDIBURGAME di FACEBOOK

Classifiche e Livelli  -  vedi filmato

Le classifiche Fedibur Game® sono uniche nel loro genere e rappresentano la reale capacità di gioco degli utenti.
Provengono dall'esperienza collaudata nei campionati nazionali live della Fedibur® e confrontano utenti in ciascun livello di gioco, senza agevolare in classifica coloro che realizzano molte più partite rispetto ad altri.
Per ciascun livello di gioco (dal 1° livello "Ciuchino" sino al 51° livello "Fedibur") sono pubblicate ben 51 diverse classifiche (denominate classifiche di livello) in cui l'utente si posiziona in base ai risultati realizzati per le sole partite eseguite in ciascun suddetto livello.
Infatti, quando un utente supera un livello di gioco e passa ad un livello superiore successivo (ad esempio se dal 4° livello "Bruco" passa al 5° livello "Farfalla"), inizia a giocare nel nuovo livello, per scalare la classifica "Farfalla".
Nel frattempo ha ultimato le proprie partite nel livello precedente e quindi si posiziona nella classifica del "Bruco", confrontandosi con gli altri utenti già presenti nella medesima classifica di livello.
P
assare di livello col numero minimo possibile di partite eseguite (esempio: vincerle tutte), chiaramente realizza una migliore posizione in classifica.
A parità di partite eseguite sono considerati i maggiori Victory Point, ad ulteriore parità sono considerati i maggiori Match Point e ad ulteriore eventuale parità anche di questi ultimi, sono considerati i maggiori Total Point.

Va sottolineato quindi che, anche in epoche diverse, concretizzando migliori risultati, pur avendo realizzato una minore quantità complessiva di partite rispetto ad altri, è possibile superare in ciascuna classifica di livello qualsiasi altro utente, dimostrando così la propria vera forza e capacità nel gioco.
I PRIMI 51 utenti di ciascuna classifica di livello, sono denominati RECORDMAN e determinano la CLASSIFICA GENERALE.
Tutto quanto sopra è valido per le partite a 2, a 3 ed a 4 giocatori con classifiche completamente separate tra loro per cui avremo 51 classifiche di livello per ciascun tipo di partita suddetta e ben 3 classifiche generali distinte.

Conto Coins

Cliccando su questo tasto vedi foto, si accede al proprio conto online in "coins", gettoni virtuali con cui poter giocare in stanza "Coin" e "Tornei".
I Coins sono utilizzabili nel gioco del sito istituzionale online, sia dai soci sportivi Fedibur che dagli Utenti standard che hanno ricevuto un conto promozionale a tempo determinato in prova.
Accumulando vittorie e quindi coins, solo il socio Fedibur potrà, dietro presentazione di regolare ricevuta prevista per Legge, chiedere e ritirare straordinari premi sportivi visualizzabili nel CATALOGO PRODOTTI.
Il c/c Fedibur in coins si attiva gratuitamente ed automaticamente online, all'Utente che chiede l'iscrizione al gruppo sportivo Fedibur o come socio ordinario o come socio sostenitore (Vip) (CLICCA).
In caso di NUOVO PRIMO TESSERAMENTO (utente mai tesserato in uno dei precedenti 3 anni), il nuovo socio, oltre ad ottenere l'automatica apertura del Conto Coins, otterrà l'accredito di un numero di coins gratuiti, pari all'importo versato per l'iscrizione.
Tali suddetti coins ricevuti gratuitamente all'atto della prima iscrizione, non saranno utilizzabili, neppure parzialmente, per il ritiro di alcun premio.
Eventuali ulteriori coins, possono essere acquistati dal Socio che ne farà richiesta su questa PAGINA.
Al Socio che non rinnova per tempo debito l'iscrizione per l'anno successivo al gruppo sportivo Fedibur (da realizzare entro il 31 dicembre di ciascun anno solare), verrà automaticamente chiuso il conto in uso con l'estinzione definitiva dei coins presenti, non più recuperabili anche in presenza di nuova domanda di iscrizione, realizzata nell'anno successivo.

Home  - vedi filmato

Cliccando su questo tasto, si apre la Home page del sito istituzionale www.fediburgame.com

Manuale d'Uso

Cliccando su questo tasto vedi foto si apre questa sezione del sito, in cui sono descritte tutte le ISTRUZIONI D'USO del game

Segnalazione di un utente per termini offensivi nelle chat

L'uso di termini offensivi nelle chat possono essere segnalati da qualsiasi utente sia in chat pubblica che al tavolo, attraverso l'apposita icona presente sulla barra degli strumenti che raffigura un triangolo rosso. Durante una segnalazione nei confronti di un utente ritenuto incivile, di fondamentale importanza è opzionare la giusta scelta se la scorrettezza è avvenuta nella "CHAT PUBBLICA" o nella "CHAT AL TAVOLO", specificandolo dal menù a tendina presente nella finestra che si apre durante la segnalazione. Infatti, la segnalazione che viene eseguita, oltre a riportare una sintetica descrizione che il segnalatore riporta nelle motivazioni, registra la chat dell'utente ritenuto incivile e automaticamente invia il tutto allo Staff etico, che potrà quindi leggere ed eventualmente applicare i provvedimenti del caso. Nessun provvedimento potrà essere applicato se il segnalatore opziona una chat errata, in quanto lo Staff non riceve, e quindi non potrà leggere, la giusta chat registrata.
Ciascuna segnalazione eseguita, pur senza la suddetta motivazione descritta dal segnalatore, viene comunque notificata in tempo reale al segnalato, che viene quindi informato di dover essere indagato dallo Staff etico.
Questo tipo di segnalazione è quindi di tipo pubblico per il segnalato ed è valida per i termini offensivi usati in chat.

Altri tipi di segnalazioni possibili da inviare privatamente allo Staff, ad esempio per comportamenti antispotivi o per violazione di qualsiasi articolo dei TERMINI E REGOLAMENTI, sono descritte in questo successivo articolo.

Storico e Replay Partite - vedi filmato

Cliccando questo tasto si apre la pagina del sito fediburgame.com ed essendo una sezione riservata ai registrati, viene chiesto il riconoscimento dell'utente attraverso l'inserimento di nick e pass.
Lo storico partite è elencato in forma cronologica e ci sono tutte quelle realizzate dall'utente, con la città, la data e l'orario in cui sono state eseguite, il nick Host che ha aperto i tavoli, la quota Coins giocata, i giocatori partecipanti ed i "DETTAGLI DI CIASCUNA PARTITA".
Quindi, per ciascuna partita eseguita e per ogni singola smazzata, l'utente potrà visionarne tutti i dettagli tra cui le chiusure, gli onori, i punti positivi, le penalità pagate, i total points e addirittura le matte (jolly e pinelle) ricevute da ciascun giocatore.
E' possibile effettuare una ricerca delle proprie partite per tipologia (a 2, a 3 o a 4 giocatori), oppure delle sole partite disputate con un altro specifico utente oppure quelle giocate solo in un determinato periodo.
Ai soli Soci è visibile anche il tasto "REPLAY" per poter scaricare, salvare sul pc e rivedere in qualsiasi momento (dall'interno di questa stessa applicazione nel game) il file con la registrazione di una propria partita. Esclusivamente ai soci Vip, la visione del Replay sarà a carte completamente scoperte. Dopo 7 giorni di permanenza sul sito, a disposizione del Socio per il loro download, i singoli files dei Replay vengono eliminati.

Termini e Regolamenti

Cliccando su questo tasto vedi foto, si accede alla sezione TERMINI E REGOLAMENTI che disciplina l'intero game ed a cui tutti devono attenersi per poter usufruire del software Fedibur.
Il Regolamento, composto da 24 articoli, contiene anche le "condizioni d'uso" degli Utenti.

Tesseramento - Prova gratis i Coins  -  vedi filmato

Cliccando questa icona presente sulla barra degli strumenti del game, l'Utente potrà accedere alla pagina del sito istituzionale per tesserarsi o per rinnovare il tesseramento al gruppo sportivo Fedibur.
L'Utente standard potrà anche chiedere l'attivazione gratuita di un c/c promozionale a tempo determinato, con cui giocare in stanza Coin.

In entrambi i casi, una pagina protetta del sito, su cui inserire username e password dell'utente, sarà visibile per procedere alla rispettiva richiesta online.

Nel caso di apertura di un conto gratuito promozionale in coins, l'Utente standard avrà a disposizione un periodo di tempo predeterminato per accedere in stanza coin ed un certo quantitativo di coins in prova determinato dallo Staff.
I coins in prova potranno essere giocati esclusivamente ai tavoli in cui presenziano altri Utenti standard con stessa promozione e mai ai tavoli in cui giocano i soci del gruppo sportivo Fedibur e che utilizzano coins abilitati al ritiro di premi sportivi. 

Allo scadere del periodo gratuito promozionale in prova, il c/c dell'Utente standard verrà azzerato ed estinto.

Nella pagina del sito, per chiedere il tesseramento o il rinnovo, ci sarà l'opzione se la richiesta è eseguita per diventare Socio ordinario o diventare Socio sostenitore (Vip).
Per diventare Socio Vip è condizione necessaria ed obbligatoria essere già tesserato come Socio ordinario oppure compilare quindi una domanda univoca contemporanea per Socio e per Vip.
La suddetta richiesta online prevede la compilazione di una specifica domanda di ammissione, su cui inserire i propri dati personali ed anagrafici, oltre ad allegare una copia del documento d'identità del richiedente.
La richiesta sarà posta al vaglio dell'assemblea del Consiglio Direttivo Fedibur che, una volta raccolte tutte le informazioni necessarie ed acquisita la documentazione allegata del richiedente, potrà approvarla o rifiutarla.
Lo stesso C.D. Fedibur, per motivi Statutari ed a proprio insindacabile giudizio, potrà radiare il tesserato in qualsiasi momento della Sua vita associativa, senza concedere giustificazioni ad alcuno e tali decisioni restano inappellabili da parte del tesserato.
Ciascuna iscrizione ha scadenza fissa il 31 dicembre di ciascun anno solare ed entro tale data ogni tesserato dovrà eseguire il rinnovo per l'anno successivo, pena decadenza automatica della qualità di tesserato e dei relativi servizi e privilegi ad esso concessi.
Un tesserato decaduto potrà comunque anche in seguito riproporre domanda di NUOVO TESSERAMENTO.
Sulla domanda online del sito è descritta la quota ordinaria annua per rinnovo come Socio e/o da Vip.
In caso di NUOVO TESSERAMENTO, la prima quota da versare è visualizzabile all'interno del campo "QUOTA VERSATA" ed è calcolata automaticamente dal sistema a partire dal giorno 1 del mese successivo, sino al 31 dicembre dell'anno in corso.
I metodi di pagamento possibili sono: bonifico bancario, bollettino postale, contanti, paypal, carta di credito e sistemi elettronici.
Nei primi due casi, senza dover attendere i tempi tecnici per l'accredito sul c/c Fedibur, il richiedente potrà allegare alla domanda online, anche la copia del pagamento effettuato e quindi accellerare i tempi di risposta della richiesta. Negli altri casi invece l'accredito sarà visibile in tempo reale e le operazioni saranno automatizzate.
I dati personali ed i dati anagrafici del tesserato, inseriti dal richiedente sulla domanda online, vengono riportati nel libro soci Fedibur e custoditi secondo la vigente legislazione sulla privacy e la sua relativa dichiarazione di consenso ed in seguito potranno essere variati esclusivamente dalla Fedibur, con giustificata richiesta del tesserato.

ChangeLog

Cliccando questa icona vedi foto si apre una lista cronologica con la descrizione degli interventi migliorativi eseguiti sul game. Questa lista viene implementata con nuove descrizioni ogni qual volta la Fedibur pubblica una nuova versione del game e che il pc dell'utente aggiorna in automatico al successivo login.

Tasto Gioca al Tavolo e Lista Tavoli

Il tasto in questione apre la LISTA TAVOLI su cui è presente anche il tasto APRI TAVOLO e concede all'utente quindi due diverse possibilità per giocare:

  • scegliere dalla LISTA un tavolo in attesa di giocatori e cliccare il tasto SIEDITI, occupando una delle sue postazioni libere, dopo aver valutato la tipologia di partita prevista dall'Host che ha formato il tavolo
  • diventare Host di un tavolo, cliccando il tasto APRI TAVOLO e, dopo aver opzionato la tipologia di partita, cliccare il tasto CREA TAVOLO che siede in automatico l'Host al tavolo e resta in attesa di altri giocatori per le postazioni libere

La LISTA TAVOLI contiene svariate opzioni per la sua visualizzazione e concede tali scelte all'utente che, attraverso l'uso dei menù in essa contenuti, decide cosa e come vederle.
Infatti è possibile scegliere di visualizzare la LISTA TAVOLI con:

 

  • 1° Menù a tendina:
  1. Vista a GRIGLIA: graficamente vengono riprodotti i singoli tavoli con nick ed avatar dei giocatori
  2. ​Vista a LISTA: in cui ogni tavolo è rappresentato su un'unica riga orizzontale con i nick dei giocatori
  • 2° Menù a tendina:
  1. Tutti i tavoli: che mostra i tavoli completi ed incompleti 
  2. Tavoli incompleti: che mostra solo i tavoli ancora in attesa di giocatori per iniziare la partita
  3. Tavoli completi: che mostra solo i tavoli che stanno già giocando
  • 3° Menù a tendina:
  1. Tutte le Opzioni: che mostra tutti i tavoli indistintamente
  2. Con Amici: che mostra solo i tavoli in cui ci sono utenti presenti nella propria lista amici  
  3. Con Ostili e Bloccati: che mostra solo i tavoli in cui ci sono utenti presenti nella propria lista ostili o bloccati
  4. Tavoli Privati: che mostra solo i tavoli a cui chiedere il permesso all'Host per entrare
  5. Tavoli Riservati: che mostra solo i tavoli che sono stati aperti con Riserva dall'Host
  6. Senza Chat: che mostra solo i tavoli in cui, durante la partita, non è consentito chattare
  7. Senza Spettatori: che mostra solo i tavoli in cui, durante la partita, non è possibile entrino spettatori
  • 4° Menù - Filtri opzionabili con Flag (spunta):
  1. a 2 giocatori (se la spunta viene eliminata, in lista non saranno visibili i tavoli a 2 giocatori)
  2. a 3 giocatori (se la spunta viene eliminata, in lista non saranno visibili i tavoli a 3 giocatori)
  3. a 4 giocatori (se la spunta viene eliminata, in lista non saranno visibili i tavoli a 4 giocatori)
  4. a 2 smazzate (se la spunta viene eliminata, in lista non saranno visibili i tavoli a 2 smazzate)
  5. a 3 smazzate (se la spunta viene eliminata, in lista non saranno visibili i tavoli a 3 smazzate)
  6. a 4 smazzate (se la spunta viene eliminata, in lista non saranno visibili i tavoli a 4 smazzate)

Dal 2°, dal 3° e dal 4° menù, un Utente potrà opzionare diverse voci contemporaneamente (ad esempio potrebbe scegliere di vedere in Lista, solo i Tavoli incompleti, con giocatori amici, a 4 giocatori ed a 2 smazzate).

In base alle opzioni scelte, in lista varierà la visualizzazione e il numero dei TAVOLI ONLINE e su ciascuno di essi resteranno comunque visibili le varie icone che rappresentano la tipologia di partita in corso e cioè:

  1. Chat abilitata (nuvoletta) o Chat disabilitata (nuvoletta crociata)
  2. Tavolo pubblico (lucchetto verde) o Tavolo privato (lucchetto rosso)
  3. Tipo di partita a 2, a 3 o a 4 giocatori
  4. Durata prevista dell'intera partita
  5. Smazzata in corso e Smazzate totali previste (a 3 giocatori, solo Smazzata in corso)
  6. Spettatori ammessi (occhio - cliccabile per entrare) o Spettatori non ammessi (occhio crociato)

Gestioni Finestre - Tavolo a tutto schermo

Quando entriamo in una qualsiasi Città del game in cui è possibile giocare, la finestra principale è composta dalla Chat Pubblica, presente sulla sinistra del nostro monitor e dalla Lobby per la restante parte destra.
Di default, non appena ci sediamo ad un tavolo, o come giocatori o come spettatori, automaticamente le due suddette finestre si riducono in larghezza e si sovrappongono nella parte sinistra dello schermo, lasciando circa i 3/4 della larghezza totale del nostro monitor per la visualizzazione del solo tavolo da gioco.
Questo tipo di visualizzazione, denominata "a tavolo agganciato", permette all'utente di giocare e contemporaneamente leggere la chat pubblica e vedere i nick presenti in Lobby.
Una piccola barra orizzontale di separazione, divide la finestra della Chat pubblica dalla finestra della Lobby; mentre una barra verticale a tutta altezza, divide la finestra del Tavolo dalle due predette finestre. Posizionando il mouse su una qualsiasi delle due suddette barre di separazione, è possibile spostarle e variare a proprio piacere le ampiezze di ciascuna delle suddette finestre.
Cliccando invece l'icona "GESTIONE FINESTRE", si passa alla visualizzazione denominata "a tavolo sganciato", infatti tale tasto "SGANCIA" la finestra del solo tavolo dalle altre due suddette finestre, concedendo la possibilità all'utente di allargare anche a tutto schermo il solo tavolo da gioco. Ricliccando lo stesso tasto si torna nuovamente alla modalità "agganciata".

Come è normale che sia per qualsiasi sistema operativo, le finestre aperte del game si posizionano sulla barra delle applicazioni ed è quindi sempre possibile passare velocemente da una finestra all'altra con un semplice click del mouse.
Tra le "proprietà della barra delle applicazioni di Windows" è possibile opzionare tra:

  • combinare sempre (mostra solo l'icona del programma che, se cliccata, visualizza tutte le finestre aperte di quel programma)
  • combinare se necessario (mostra quanto sopra se sulla barra non c'è lo spazio sufficiente per vedere tutte le finestre separate)
  • non combinare (mostra sempre sulla barra, tutte le finestre di un programma in maniera separata)

Per i meno esperti di pc, il nostro consiglio è la terza opzione e cioè quella di NON COMBINARE.

Grafica al Tavolo - colore panno - dorsi carte - fronte carte - impostazioni grafiche  -  vedi filmato

Cliccando questa icona si apre una finestra con 4 sezioni:

  1. Colore tavolo: selezionando e salvando uno dei 9 colori disponibili, l'utente varia il colore del panno di gioco
  2. Dorso delle carte: selezionando e salvando uno dei 9 dorsi disponibili, l'utente varia il dorso delle carte di gioco
    (Tale opzione è disabilitata nel caso in cui la Fedibur ha impostato un dorso di default obbligatorio per tutti)
  3. Fronte delle carte: selezionando e salvando uno dei 3 fronti disponibili, l'utente varia le carte con cui gioca  
  4. Impostazioni Grafiche: disabilitando le animazioni e salvando, si agevola il PC nella velocità e fluidità di gioco
    Le animazioni grafiche (tipo emoticon in movimento o il lampeggio del nick al tavolo) necessitano di buone CPU e SCHEDE VIDEO e rallentano comunque e sempre qualsiasi processore ed è chiaro che PC meno performanti hanno la necessità di disabilitare tali animazioni per poter entrare in un tavolo e giocare nel game.

    A differenza delle prime 3 sezioni, dopo il SALVA di questa sezione, necessita uscire e rientrare nel game, per ottenere la disabilitazione, o l'eventuale seguente nuova abilitazione, delle animazioni grafiche.

Gestione Utenti - liste amici / ostili / bloccati e notifiche di accesso

Possiamo "AGGIUNGERE" o "RIMUOVERE" un altro utente dalle suddette liste, cliccando su un nick ed opzionando la scelta.
L'utente in questione sarà informato dell'opzione per mezzo di una notifica del sistema.
Dal tasto "GESTIONE UTENTI", presente in basso sulla barra degli strumenti, è possibile visionare in apposita finestra, sia gli utenti che abbiamo inserito nelle nostre liste che gli utenti che ci hanno inserito nelle loro.
Dalla suddetta finestra, cliccando il simbolo della "chiave inglese" presente in alto a sinistra, ci è consentito di essere avvisati per login e logout di tali utenti.

Un nick in lista "amici", evidenziato in verde, presenzia in Lobby solo dopo il nostro nick e quello dello Staff.

Un nick in lista "ostili", evidenziato in giallo, presenzia in Lobby dopo tutti gli utenti.
All'ostile si attua la reciproca impossibilità delle funzioni "DOVE SEI" ed "INVIA MESSAGGIO", oltre che impedire l'accesso ai reciproci tavoli da gioco anche solo come spettatore.

Un nick in lista "bloccati", evidenziato in rosso, presenzia in Lobby dopo tutti gli utenti e dopo gli ostili.
Al bloccato
, oltre ai limiti già sopra previsti per l'ostile, si aggiunge la reciproca impossibilità sia della chat privata che della lettura in chat pubblica.

Quindi risulta comprensivo che, le due liste "OSTILI e BLOCCATI", pur a disposizione di tutti gli Utenti, dovranno essere utilizzate con molta parsimonia ed in particolare per aver ricevuto gravi offese e preferibilmente sempre dopo averle segnalate allo Staff etico.
Infatti, l'Utente che usa in maniera indiscriminata tali funzioni si escluderà involontariamente da solo dalla comunità del game, non potendo ne più giocare e ne più leggere tutti gli altri Utenti delle due suddette liste.

Gestione Suoni - Generale - nella Lobby - nel Tavolo  -  vedi filmato

Cliccando questa icona si apre una finestra con 3 sezioni da cui è possibile disabilitare tutti o ciascun singolo suono del game, oppure variare il loro volume, senza la necessità che l'utente esca dal game, ma in forma "diretta ed immediata" anche mentre sta giocando.
Le tre sezioni previste sono:

  1. Generale: se la spunta (flag) viene eliminata e si SALVA, si disabilitano tutti i suoni del game.
    Al contrario è possibile riattivarli tutti, riposizionando il flag e cliccando SALVA.
    In questa sezione è anche possibile variare e salvare il volume di tutti i suoni, attraverso una barra a scorrimento.
  2. Suony della Lobby: è visibile l'elenco dei singoli suoni udibili in Lobby e che sono quindi disattivabili anche singolarmente in base alle scelte dell'utente. Ad ogni variazione deve seguire il click sul tasto SALVA per il salvataggio delle nuove impostazioni.
    Il tasto RIPRISTINA riattiva automaticamente tutti i suoni della Lobby. 
  3. Suoni al tavolo: è visibile l'elenco dei singoli suoni udibili al Tavolo e che sono quindi disattivabili anche singolarmente in base alle scelte dell'utente. Ad ogni variazione deve seguire il click sul tasto SALVA per il salvataggio delle nuove impostazioni.
    Il tasto RIPRISTINA riattiva automaticamente tutti i suoni al Tavolo.

Screenshot - Macchina fotografica  -  vedi filmato

Un problema di un programma e quindi anche del game, è quella di trovare e risolvere i suoi bug (errori).
Attraverso questa icona, l'Utente che trova un bug può concedere le giuste informazioni sull'errore riscontrato.
Infatti, con una semplice foto eseguita durante la visione del bug, si SALVA SUL PC (con nome e su cartella scelta dell'Utente), sia l'immagine (in formato png) che la descrizione (due files denominati INFO ed ERROR, in formato txt).
I suddetti files, da inviare via mail a game@fedibur.com, serviranno ai programmatori per una immediata comprensione del problema e la sua soluzione.

Stato della connessione ai server - Antenna

Possono capitare “disturbi esterni” che creano problemi di collegamento del vs. router ai nostri server, da non confondere con la Vostra connessione internet che potrebbe anche risultare di ottima qualità e performance.
La qualità di connessione ai nostri server è comprensibile dal colore che assume l’icona “antenna”, presente in basso a destra all'interno del game vedi foto
Se risulta di colore verde significa che la connessione è ottima, il colore giallo intende una mediocre ma sufficiente connessione, mentre il colore rosso è indice di connessione pessima.
In questo ultimo caso, senza rischiare di perdere continuamente connessione mentre si gioca, conviene preventivamente spegnere il Vostro router ed il pc e riaccenderli dopo circa 60 secondi.

Esci dal gioco - Porta

Per uscire dal game (LOGOUT) è possibile cliccare la "X" presente in alto a destra, sul bordo superiore della finestra principale di gioco.
Un altro metodo è quello di cliccare l'icona "PORTA" presente in basso a destra, sulla Barra degli strumenti del game vedi foto
In entrambi i casi, al fine di evitare logout indesiderati per click casuali e non voluti, si apre una finestra in cui viene nuovamente chiesto all'Utente se desidera realmente uscire dal gioco.

"Simboli" nella Lobby e nella Chat del Game

La comunicazione visiva è la trasmissione di un messaggio tramite immagini rappresentate da SIMBOLI.
La comunicazione per simboli permette di raggiungere il massimo effetto comunicativo nel più breve tempo possibile, grazie alla sua immediata comprensibilità e alla facilità di memorizzazione.

I simboli inseriti nel game servono quindi a favorire un'intenzionale ed immediata comunicazione con gli Utenti e tra gli Utenti.

Stato utente: visibile / invisibile / occupato

In qualsiasi momento ed in qualsiasi luogo del game, esiste la possibilità da parte di un Utente di variare il proprio STATO vedi foto agli occhi degli altri Utenti, attraverso la scelta di un simbolo da posizionare prima del proprio nick e opzionabile da un menù a tendina presente nei pressi del proprio avatar:

  1. Visibile (pallino verde): stato di normale situazione, in cui sono attive tutte le funzioni del game
  2. Occupato (pallino rosso): stato in cui all'Utente, non sarà più possibile inviare suoni o aprire chat private
  3. Invisibile (pallino grigio): stato in cui un Utente, resosi invisibile agli altri, presenzia in Lobby senza poter interagire con altri Utenti e ne accedere ai tavoli da gioco.

Anche al tavolo da gioco è possibile cambiare STATO, ma senza poter opzionare la scelta da "invisibile".
Lo STATO con cui un Utente esce dal game, resta memorizzato e riproposto al nuovo accesso. L'
Utente può variarlo anche dalla finestra iniziale di login.

Bustina messaggi

Cliccando ovunque un qualsiasi nick, si apre un menù a tendina su cui è opzionabile la voce INVIA MESSAGGIO
Il simbolo della bustina, presente di fianco al proprio avatar, mostra i messaggi privati ricevuti vedi foto
L'arrivo di un nuovo messaggio è comprensibile dal colore della bustina bianca che si evidenzia in giallo.
Cliccando sulla bustina si apre l'elenco messaggi, in cui presenziano anche gli ANNUNCI DELLO STAFF.
Tutti i messaggi sono sia smarchiabili come già letti che eliminabili dall'elenco.
Ai messaggi privati degli Utenti è anche possibile rispondere direttamente dal messaggio ricevuto.

Riquadro Livelli

Di fianco al proprio avatar esiste un riquadro denominato "riquadro livelli" vedi foto che rappresenta, in maniera grafica e sintetica, il proprio profilo tecnico nelle partite a 2, a 3 e a 4 giocatori e su cui sono quindi rappresentate le icone degli animaletti con i rispettivi numeri di livello.
Cliccando su tale riquadro (o per le partite a 2 o per le partite a 3 o per le partite a 4 giocatori) si apre la relativa finestra, in cui viene evidenziato il livello attuale dell'Utente ed il prossimo livello che deve raggiungere, oltre ai necessari PUNTI FORZA che dovrà realizzare per tale scopo.

Simboli dell'utente in Chat e nella Lobby: Stato - Azioni - Tipo Utente - Nickname - Quadratini Livelli

Ciascun Utente presente in Lobby si identifica con i seguenti simboli:

  • stato del nick (primo simbolo):
  1. pallino grigio se si è reso invisibile
  2. pallino rosso (divieto di accesso) se si è reso occupato
  3. campo vuoto in nessuno dei primi due casi
  • azioni nel game (secondo simbolo):
  1. nuvoletta celeste, se è presente in lobby ma non al tavolo
  2. simbolo delle carte, se sta giocando
  3. simbolo del'occhio, se è spettatore ad un tavolo
  • tipo Utente o gerarchia del nick (terzo simbolo):
  1. icona di uomo o di donna, se nick di Utente standard
  2. icona dei coins, se nick di Utente standard a cui è attivato un conto promozionale (visibile solo in stanza coin)
  3. icona della tessera Fedibur, se nick di Utente socio ordinario
  4. icona della tessera Vip, se nick di Utente socio sostenitore
  5. icona del berretto da poliziotto, se nick di Utente Staff
  • nickname (quarto simbolo):
  1. nick, con minimo 3 e massimo 15 caratteri, visualizzato in minuscolo, con prima lettera maiuscola
  2. solo i nick Vip saranno evidenziati in azzurro nelle chat del game 
  • quadratini livelli (quinto, sesto e settimo simbolo):
  1. numero di livello raggiunto dal nick, rispettivamente nelle partite a 2, a 3 e a 4 giocatori

Variazione elenco nick in Lobby

Sul bordo perimetrale superiore della Lobby sono presenti due menù a tendina ed un campo "Cerca nick...".
Trattasi di possibili restrizioni alla visualizzazione dei nick in Lobby.
Di default, nei due menù a tendina sono presenti le voci "TUTTA LA LOBBY" e "TUTTI GLI UTENTI".
Dal primo menù a tendina TUTTA LA LOBBY vedi foto, è possibile che l'Utente desideri visualizzare solo:

  1. Utenti al Tavolo: saranno visualizzati solo i nick che stanno giocando o che sono spettatori
  2. Utenti in Chat: saranno visualizzati solo i nick che non sono su alcun tavolo
  3. Utenti Spettatori: saranno visualizzati solo i nick presenti ai tavoli come spettatori

Dal secondo menù a tendina TUTTI GLI UTENTI vedi foto, è invece possibile che l'Utente desideri visualizzare solo:

  1. Utenti Amici: saranno visualizzati solo i nick presenti nella lista amici dell'Utente
  2. Utenti Ostili: saranno visualizzati solo i nick presenti in lista ostili dell'Utente
  3. Utenti Bloccati: saranno visualizzati solo i nick presenti nella lista bloccati dell'Utente

Chiaramente, dai due diversi menù a tendina, un Utente potrà opzionare due voci contemporaneamente (ad esempio potrebbe scegliere di vedere in Lobby solo gli Utenti in Chat e presenti nella sua Lista Amici).

Il campo "CERCA NICK..." presente in questa sezione del game serve per cercare in Lobby uno specifico nick, senza dover scorrere l'intera lista con tutti i nick presenti. La ricerca è selettiva già dalla prima lettera immessa infatti se ad esempio la prima lettera fosse la R, si visualizzano immediatamente in Lobby solo i nick con tale iniziale.

Tasto Cambia Città - Icona Torna nella Hall - Filmati Città

Cliccando il tasto CAMBIA CITTA' vedi foto , presente in alto a destra all'interno del game, si apre una finestra da cui è possibile spostarsi per giocare in città diverse da quella in cui ci si trova.
Infatti è possibile viaggiare in ben 42 Nazioni e giocare in ben 262 luoghi diversi divisi in:
- 146 tra le più importanti città europee
- 110 tra le più importanti città italiane
- 6 stanze tecniche così suddivise:

All'interno della finestra è presente anche il tasto TORNA NELLA HALL, che riporta l'Utente nella iniziale cartina geografica europea e da cui è anche possibile accedere in una qualsiasi Città, cliccando e zoomando i vari luoghi direttamente dalla cartina.
Il tasto TORNA NELLA HALL, sotto forma di icona cliccabile, è anche presente in alto a destra all'interno del game, di fianco al tasto CAMBIA CITTA'
vedi foto
Anche il luogo in cui l'Utente si trova (città o stanza tecnica che sia), è descritto in alto a destra all'interno del game e, se cliccato, l'Utente potrà vedere un istruttivo FILMATO del luogo, con i suoi itinerari storici ed artistici.

Opzioni in Chat Pubblica: Chiave inglese e Gomma da cancellare

Sopra la chat pubblica, oltre a riportare il numero di tavoli aperti, il numero di utenti complessivi ed il numero di utenti che stanno giocando nella Città in cui ci si trova, sono presenti due tasti, di cui uno rappresenta una CHIAVE INGLESE e l'altro una GOMMA da cancellare vedi foto
Cliccando su quest'ultimo tasto, si cancella immediatamente l'intera chat pubblica descritta da tutti gli Utenti sino a quel momento, senza dover uscire e rientrare nel game.
Mentre aprendo il menù a tendina della CHIAVE INGLESE è possibile:

  1. Disattivare la chat pubblica: si disattiva il proprio editor di scrittura nella chat pubblica
  2. Carattere in chat pubblica: si può variare il tipo, lo stile, la dimensione ed il colore, del carattere con cui si legge la chat. Il tasto RIPRISTINA riconduce al carattere di default impostato dal sistema.

Chat: Tasto Vip - Tasto Emoticon - Tasto Invia

Presenti nell'editor delle chat, ci sono i seguenti tre tasti vedi foto :

  1. Tasto Vip: è un tasto riservato ed attivabile solo dai Soci Vip del game, con cui si scrivono e si leggono solo tra di loro. Questa funzione non è attivabile dai Vip, se giocano come soci.
  2. Tasto Emoticon: cliccando tale tasto, si apre la finestra in cui presenziano tutte le possibili emoticon inviabili nelle chat del game.
  3. Tasto Invia: è un tasto alternativo al tasto ENTER della tastiera e parimenti utilizzabile per l'invio in chat di quanto riportato nell'editor.

Protezione dei nick degli Utenti

Al fine di proteggere i nick degli utenti da parte di malintenzionati, sia per il login nel game che nel sito www.fediburgame.com, l'immissione errata più volte della password aziona un sistema automatico che blocca temporaneamente l'accesso del nick dal pc in quel momento in uso ed invia una mail di avviso alla casella di posta collegata al nick. L'Utente interessato, visionata la mail, potrà così decidere se informare lo Staff per eventuali ulteriori provvedimenti del caso.
Inserire la password, con caratteri maiuscoli o minuscoli, così come riportata al momento della registrazione.

Comunicare con lo Staff per chiarimenti o violazioni del Regolamento

Esiste a volte la necessità di dover comunicare con lo Staff e la forma ufficiale consentita e riconosciuta dagli amministratori, è quella di inviare un messaggio dal sito www.fediburgame.com alla voce "CONTATTA STAFF" / "INVIA MESSAGGIO", dopo essersi loggati con nick e password. (Clicca qui per accedere)
Selezionando la categoria interessata, l'utente potrà scegliere tra:

  • nick da indagare
  • provvedimenti ricevuti
  • liste amici, ostili e bloccati
  • il punteggio
  • la mail registrata
  • dati personali
  • problema tecnico
  • richiesta di chiarimento
  • critiche e suggerimenti
  • varie ed eventuali

Provvedimenti dello Staff

Diversi provvedimenti sono implementati ed applicabili ad utenti che non rispettano il REGOLAMENTO del game.
I provvedimenti sono ad insindacabile discrezionalità dello Staff etico che verifica l'infrazione dell'utente.
Il giudizio è inappellabile anche per provvedimenti diversi, applicati a due utenti e presi per la stessa infrazione.
Per maggiori dettagli leggere TERMINI E REGOLAMENTI
Tra i provvedimenti, applicabili anche contemporaneamente ad un nick, troviamo:

  1. l'attribuzione di un numero di partite perse nel suo profilo tecnico (malus)
  2. scollegare il suo nick temporaneamente dal game (kick)
  3. interrompere una partita in esecuzione senza concedergli punteggi (kick table)
  4. non permettergli di scrivere in una chat (muzzle)
  5. non permettergli di leggere e di scrivere in una chat (ban chat)
  6. impedirgli la connessione al game (ban nick)
  7. addebitare Coins dal suo conto corrente (ban coins)
  8. recluderlo a giocare in una specifica città o nel tugurio (teletrasporto forzato)

Come in stanza allenamento, anche nel tugurio non vengono assegnati punteggi a fine partita ed è possibile giocare con altri utenti reclusi ed implementare le postazioni vuote con i robot.
Un recluso non avrà la possibilità, per il periodo stabilito dallo Staff, di spostarsi a giocare in altre città del game.

Il MALUS è la consegna manuale di uno o più punti forza negativi nel profilo tecnico di un Utente, per qualsiasi tipologia di partite, a 2, a 3 o a 4 giocatori. Le motivazioni applicative possono essere tra le più svariate, tra cui la verifica di partite vinte in modo disonesto.
Il BONUS è al contrario, l'applicazione di uno o più punti forza positivi nel profilo tecnico di un Utente, spesso dovute ad eccezionali considerazioni tecniche sul beneficiario o per una gestione promozionale nelle attività live ludiche e sportive del game.

Requisiti minimi di sistema

I requisiti minimi di sistema per un pc, rappresentano l'insieme di hardware e di software necessari per il buon funzionamento del game e per ricevere il suo effettivo realismo grafico.
PC con requisiti inferiori potrebbero funzionare ugualmente ma con problemi più o meno gravi di prestazioni, mentre PC con requisiti soddisfacenti potrebbero riscontrare problemi in caso di driver non aggiornati o di incompatibilità Java.

I requisiti minimi per poter giocare su FEDIBURGAME sono:

  • Sistemi operativi: 
  1.     Windows Vista SP2
  2.     Mac OS X 10.8. Mountain Lion
  3.     Oracle Linux 6.x
  4.     Red Hat Enterprise Linux 5.5+1, 6.x
  5.     Ubuntu Linux 12.04
  6.     Suse Linux Enterprise Server 10 SP2+, 11.x
  • Processore: Intel® Pentium Dual Core 2,2 GHz
  • RAM: 2 GB;
  • Scheda video:
  1. NVIDIA:
            ► GeForce 8M and 100M series,
            ► NVS 2100M series,
            ► Mobility Quadro FX 300M series,
            ► GeForce 8 and 100 series
            ► Quadro FX 300 series
  2.     ATI:
            ► Mobility Radeon HD 3000, 4000, and 5000 series

            ► Radeon HD 2400, 3000, 4000, 5000, and 6000 series
  3.     INTEL:
            ► GMA 4500MHD and GMA HD
            
    ► GMA 4500 and GMA HD
  • Scheda audio: Qualsiasi modello compatibile con DirectX 10;
  • Disco fisso: 10 GB di spazio libero;
  • Risoluzione video: 1024x600
  • Connessione ad Internet:
  1.     ping 50 ms
  2.     download 3,0 Mbps
  3.     upload 0,5 Mbps

Tutti coloro che desiderano ottenere comunque una maggiore velocità di gioco senza compromessi, possono disabilitare le animazioni grafiche presenti nel game, (tipo emoticon in movimento), che rallentano comunque e sempre i processori di qualsiasi computer, attraverso il tasto GRAFICA AL TAVOLO - IMPOSTAZIONI GRAFICHE.
Dopo il SALVA, necessita sempre uscire e rientrare nel game, sia per la disabilitazione che per un'eventuale seguente riabilitazione delle animazioni grafiche
.