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REGOLAMENTO TORNEI E CAMPIONATI FEDIBURGAME

RIEPILOGO:
- clicca sull'articolo d'interesse -

  1. Significato di TORNEO e CAMPIONATO

  2. Etica di gioco durante un torneo

  3. Specifiche generali sulla piattaforma Fediburgame

  4. Tipologie Tornei

  5. Creazione Tornei e Campionati da parte dello Staff

  6. Specifiche sui robot nei Tornei

  7. Tempi limiti d'iscrizione o di annullamento ad un Torneo o ad un Campionato

  8. Lista "Tornei/Campionati", in programmazione ed in corso

  9. "Dettagli Torneo/Campionato" - Tasto "ISCRIVITI" - Tasto "ANNULLA ISCRIZIONE"

  10. Invita Utente offrendo la quota di iscrizione in Coins

  11. Creazione Stanza Torneo e Teletrasporto Utenti

  12. Accesso alla Stanze Tornei

  13. Login di Utenti scollegati durante una partita

  14. Apertura tavoli da gioco da parte di Utenti iscritti ad un Torneo

  15. Apertura tavoli a 2 e a 4 Giocatori, da parte di Utenti iscritti ad un Torneo

  16. Apertura tavoli a 3 Giocatori, da parte di Utenti iscritti ad un Torneo

  17. Meccanismi di protezione sull'apertura dei tavoli

  18. Tornei conclusi

  19. Tornei annullati

  20. Formazione Tavoli

  21. Scelta degli avversari con il sistema "Danese"

  22. Scelta dei partner/soci e degli avversari nei Tornei a 4 Giocatori a coppie "random" (non fisse)

  23. Gironi

  24. Montepremi nei Tornei a quota fissa

  25. Montepremi nei Tornei Free

  26. Montepremi nei Campionati

  27. Visibilità Utenti vincitori di un Torneo o di un Campionato

  28. Visibilità Utenti appartenenti ad una squadra in un Torneo a Squadre

  29. Visibilità Utenti amici/ostili/bloccati in un qualsiasi Torneo

  30. Determinazione posizione in classifica

 

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1. Significato di TORNEO e CAMPIONATO

Il torneo è una competizione di tipo ludica o sportiva i cui partecipanti, giocatori, atleti o squadre,  si contendono i premi o i titoli messi in palio. Tutti i giochi che coinvolgono più partecipanti contemporaneamente, anche in presenza di più discipline, rientrano sotto la definizione di torneo.

Il campionato è una manifestazione dalla cadenza periodica, solitamente annuale, di tipo ludica o sportiva i cui partecipanti, giocatori, atleti o squadre,  si contendono un unico premio messo in palio: il titolo di “campione”. Si tratta di una manifestazione in cui tutti i risultati conseguiti in più competizioni, eseguite durante l’intero periodo del campionato, vengono sommati per la determinazione della classifica finale che determina il campione.

 

2. Etica Di Gioco durante un torneo

Sedersi ad un torneo, fare qualunque gioco è sempre un’occasione di divertimento, di competizione, di attenzione, di genialità e fortuna, ma è anche, in ogni caso, un’occasione per dimostrare stile e fair play.

Vivere la manifestazione con sano spirito agonistico/sportivo, approfittando dell’occasione per far si che sia un momento di aggregazione e conoscenza.

Ogni giocatore deve sapere che l’estrema correttezza nei riguardi del partner, prima, e degli avversari poi, è d’obbligo.


Il giocatore deve sforzarsi di evitare qualsiasi rilievo o azione che possa recar fastidio o imbarazzo agli altri giocatori, avversari o partner che siano, ovvero a tutta la lobby che verrebbe disturbata da eventuali intemperanze.

Non è ammesso ridurre il divertimento del gioco in qualunque modo.

Relativamente quindi al proprio comportamento, al fine di scongiurare qualsiasi perplessità ai terzi, durante una partita un giocatore deve:

  1. Prestare dovuta attenzione alla gara senza indirizzare, ad alcuno, informazioni sul gioco
  2. Evitare commenti di gioco, anche con semplici espressioni di qualsiasi genere, durante una gara
  3. Evitare di prolungare artificiosamente il proprio tempo di gioco
  4. Evitare di indicare, anche con le emoticon, approvazione o disapprovazione per un gioco eseguito
  5. Evitare suggerimenti, anche con le emoticon, su un qualsiasi gioco eseguito o da eseguire
  6. Evitare di mostrare mancanza o eccessivo interesse, su una qualsiasi giocata
  7. Evitare di sconcertare o distrarre l’avversario dall’attenzione della gara
  8. Evitare commenti, prima e dopo qualsiasi gioco, sui propri ed altrui giochi e sulle proprie ed altrui carte
  9. Evitare di dire o di chiedere, a chiunque, le carte possedute o scartate o raccolte o calate
  10. Interloquire sempre, con soci ed avversari, in maniera socievole e cortese
  11. Evitare di abbandonare il tavolo ed il torneo, lasciando in gioco il proprio robot sostitutivo.


Sulla base di tutto quanto sopra esposto, se un Utente trasgredisce l'etica di gioco per qualsivoglia motivo, più o meno volontariamente, a totale ed insindacabile discrezione dello Staff etico, potrà essere oggetto di provvedimento punitivo.     

 

3. Specifiche Generali sulla piattaforma Fediburgame

Le politiche di assegnazione di abbandoni, punti forza e calcolo dei punteggi saranno analoghe alle partite standard, quindi qualsiasi partita eseguita durante un torneo è valida anche per scalare i livelli di forza sia nelle partite a 2, sia nelle partite a 3, sia nelle partite a 4 giocatori.

 

4. Tipologie tornei

Sulla piattaforma Fediburgame sono previsti 4 tipi diversi di tornei e le varianti sono:

- tornei standard (clicca per vedere istruzioni)

- tornei a squadre (clicca per vedere istruzioni)

- tornei ad eliminazione diretta (clicca per vedere istruzioni)

- tornei a carte uguali (clicca per vedere istruzioni)

Tutti i tornei possono essere a 2, a 3 e a 4 giocatori.
A ciascuno dei suddetti tornei possono essere applicati i gironi, un numero variabile di turni (partite), un numero variabile di smazzate, un tempo variabile per il timeout di ciascun turno, una quota d’iscrizione in coins fissa ed obbligatoria per tutti i partecipanti a discrezione dello staff o variabile e facoltativa a discrezione dell’utente

 

5. Creazione Tornei e Campionati da parte dello Staff

La creazione di un torneo o di un campionato resta a carico degli utenti staff che ne hanno ricevuto il privilegio e che possono, nei limiti delle concessioni ottenute, eseguire tutte o solo alcune delle tantissime varianti programmate sul server, tra cui:

  • il tipo di evento: Torneo o Campionato (formati da un numero variabile di tornei tutti dello stesso tipo)
  • il tipo di torneo: standard, a squadre, ad eliminazione diretta, a carte uguali
  • i giocatori al tavolo: partite a 2, a 3 o a 4 giocatori (a coppie fisse o casuali)
  • impostare il numero di turni e di smazzate
  • impostare i tempi per ciascun turno di gioco
  • autorizzare o meno l’accesso degli spettatori
  • attivare o meno qualsiasi chat
  • applicare i gironi in classifica, da un determinato turno del torneo
  • impostare tornei Free (per tutti) o per soli soci o per soli Vip
  • impostare una quota fissa di iscrizione in coins, obbligatoria per partecipare ai "Tornei a Coins"
  • impostare i limiti minimi e massimi di puntata in coins, facoltativa per partecipare ai "Tornei Free".

 

6. Specifiche sui Robot nei tornei

I robot sono di 2 tipi: sostituitivi ed integrativi.

- I robot sostitutivi saranno utilizzati per prendere il posto di:

  • giocatori momentaneamente disconnessi durante il gioco
  • giocatori non presenti all’avvio del turno di gioco di un torneo

Come sui tavoli standard, eventuali coins vinti da un robot sostitutivo saranno accreditati al relativo utente.

- I robot integrativi saranno utilizzati per integrare:

  • Tavoli “zoppi” nei tornei Standard, a Carte Uguali e ad Eliminazione Diretta (max 3 robot per torneo)
  • Squadre incomplete nei tornei a Squadre (max 3 per squadra)
  • Nei tornei a squadre, il numero di squadre iscritte per consentire la formazione dei tavoli

I robot integrativi non versano mai alcuna quota di iscrizione in coins per la partecipazione ai tornei ed eventuali loro vincite saranno accreditate al sistema e riutilizzate per promozioni e lanci pubblicitari, così come per quelle vincite da parte di utenti non associati, in tornei promozionali in cui la Fedibur mette in palio un certo quantitativo di coins senza chiedere alcuna quota d'iscrizione.

 

7. Tempi limiti d’iscrizione e di annullamento iscrizione ad un torneo o a un campionato

Gli utenti possono iscriversi o annullare la propria iscrizione ad un torneo singolo, fino a 60 secondi prima dell’orario di inizio del torneo stesso.

Gli utenti possono iscriversi o annullare la propria iscrizione ad un campionato, fino a 60 secondi prima dell’orario di inizio del primo torneo programmato facente parte del campionato stesso.

 

8. “Lista tornei/campionati”, in programmazione ed in corso

Tramite uno dei tre tasti “Tornei” presente all'interno del game, si visualizza un menu a tendina con le voci “Tornei singoli” e “Campionati”.

In base alla selezione desiderata, si visualizzano le rispettive liste per eventi in corso ed in programmazione.

Da questa lista si può:

  • Visualizzare i dettagli di qualsiasi torneo/campionato in programmazione ed iscriversi o annullare un'iscrizione
  • Visualizzare i dettagli di qualsiasi torneo/campionato in corso, visualizzarne le classifiche parziali o accedere nella relativa stanza

Nell’area superiore della finestra ci sono diversi filtri per la ricerca di qualsiasi evento eseguito, in corso o programmato, oltre che i regolamenti e le istruzioni dei vari tipo di torneo.

La lista si aggiorna con la chiusura e riapertura della finestra o tramite l’apposito tasto aggiorna.

Per ciascun campionato selezionato con il mouse, nella zona inferiore della stessa finestra, automaticamente si visualizza l'intera lista dei tornei facenti parte del campionato selezionato, con tutti i relativi dettagli necessari.

 

9. “Dettagli torneo/campionato” - tasto “Iscriviti” - tasto “Annulla iscrizione”

Il tasto “Iscriviti” ed il tasto “Annulla iscrizione”, sono presenti nella finestra dei dettagli dei tornei e dei campionati in programmazione.


Gli utenti possono iscriversi o annullare la propria iscrizione ad un torneo singolo in programmazione, fino a 60 secondi prima dell’orario di inizio del torneo stesso.

Gli utenti possono iscriversi o annullare la propria iscrizione ad un campionato, fino a 60 secondi prima dell’orario di inizio del primo torneo programmato facente parte del campionato stesso.


Gli utenti che tentano di iscriversi ad un qualsiasi torneo/campionato senza averne i requisiti (es.: tornei per soli soci, tornei per soli Vip, insussistenza saldo coins per partecipare, ecc..), o fuori dai limiti temporali previsti, ricevono notifica del diniego.

In ogni caso è vietata l’iscrizione a due tornei di qualsiasi tipo, i cui orari siano sovrapposti.

Ad iscrizione effettuata l’utente visualizzerà un messaggio in bustina di conferma.


In caso di annullamento di iscrizione ad un torneo o ad un campionato, eventuali coins versati durante l'iscrizione, sono totalmente restituiti all'utente che viene informato con apposita notifica.


La finestra dei dettagli di ciascun torneo/campionato contiene anche:

  • Il riepilogo dei dati completi del torneo (tipo, orari, date, ecc..)
  • La lista degli utenti iscritti singolarmente (nick cliccabili per vederne i profili)
  • La lista degli utenti iscritti a coppie fisse nei tornei a 4 giocatori
  • La lista delle squadre iscritte e i relativi utenti, nei tornei a squadre
  • Il dettaglio sugli eventuali premi in coins e premiati del torneo
  • Il campo per inserire la puntata in coins se prevista dal torneo
  • Il link per pagare la quota d'iscrizione in coins ad un altro utente
  • Il tasto per invitare un utente e creare una coppia fissa nei tornei a 4 giocatori
  • Il tasto "fai partecipare un amico" che lo invita al torneo in cui ci si è iscritti

Al servizio di questi due ultimi tasti, è presente apposita finestra di ricerca "nick".

 

10. Invita utente offrendo la quota di iscrizione in coins

In caso di torneo a coins, sia di tipo con iscrizione a "quota fissa" che di tipo a "quota free", un utente ha la possibilità di offrire una quota d'iscrizione in coins, ad un altro utente abilitato a partecipare al torneo.

Tramite la notifica automatica d'invito, l'invitato visualizza da chi è stato invitato e l'offerta ricevuta. Quindi può accedere alla finestra di iscrizione del torneo e visualizzare i coins in premio che riceverebbe in caso di vittoria del torneo. In caso di torneo a "quota free", per veder aumentare il suddetto eventuale premio, può anche decidere di integrare l'offerta ricevuta con ulteriori coins addebitati dal proprio conto personale.

Se l'invito è rifiutato o se, dopo l'accettazione a partecipare, l'invitato annulla la propria iscrizione dal torneo, tutti i coins puntati saranno restituiti ai leggittimi proprietari.

Nel caso in cui è l’utente invitante che annulla la propria iscrizione al torneo, i coins offerti non gli sono riaccreditati, restando validi per l'invitato come quota d'iscrizione al torneo.

 

11. Creazione stanza Torneo e teletrasporto utenti

Le stanze dei tornei sono create al momento della chiusura delle iscrizioni ed il sistema porterà automaticamente ai tavoli, tutti gli utenti iscritti e collegati al game.

 

12. Accesso alle stanze Tornei

Per ciascun torneo, anche quelli facenti parte di un campionato, sarà creata una stanza tornei “dedicata” che viene eliminata alla conclusione di quest’ultimo.

Gli utenti iscritti, a partire dalla creazione della stanza e fino a quando avranno ancora partite da giocare (fine del torneo o eliminazione diretta in specifico torneo) non avranno la possibilità di giocare su altri tavoli.

Per aprire la lista dei Tornei e dei Campionati in programmazione, necessita entrare nel game e cliccare su uno dei 3 tasti disponibili:

- l'icona presente in basso sulla barra degli strumenti, che rappresenta un datario con il numero "26"

- l'icona presente nella hall (cartina geografica iniziale) che rappresenta una stella con la scritta "TORNEI"

- il tasto presente in alto a destra ENTRA/CAMBIA CITTA' e conseguentemente il tasto "CITTA' DEI TORNEI"

Gli utenti che non stanno giocando alcun Torneo, tramite questa finestra, possono accedere in qualsiasi stanza Torneo o Campionato, anche per assistere come spettatori. In caso di torneo senza spettatori non potranno sedersi ai tavoli.

 

13. Login di utenti scollegati durante una partita

L’utente che si scollega dal game durante una partita, in caso di nuovo login, potrà solo rientrare al tavolo ed ultimare la partita, senza poter entrare in nessuna delle altre stanze del gioco. Ad ogni tentativo riceveranno un messaggio informativo.

 

14. Apertura tavoli da gioco da parte di utenti iscritti ad un torneo

Per permettere la corretta creazione dei tavoli, agli utenti iscritti sarà impedito l’ingresso a tavoli standard a ridosso dell’inizio del torneo secondo i tempi descritti di seguito.

 

15. Apertura tavoli a 2 e a 4 giocatori da parte di utenti iscritti ad un torneo

Per le partite a 2 e 4 giocatori, nelle stanze standard, sulla base dell’opzione “durata  partita” scelta dall’host durante la creazione del tavolo, viene determinato il preciso orario di fine partita, sommando anche il tempo massimo di gioco necessario per i giri di cortesia prima della chiusura del tavolo, nel caso di timeout per fine tempo.

Se tale orario si sovrappone all’orario di inizio torneo, la partita standard non può avere inizio, l’accesso al tavolo viene negato e viene notificato all’utente con un messaggio.

 

16. Apertura tavoli a 3 giocatori da parte di utenti iscritti ad un torneo

La fine delle partite a 3 giocatori, nelle stanze standard, è invece legata al superamento dei 1500 punti e quindi non è mai possibile determinare l’orario di fine di una partita che, teoricamente, potrebbe anche non terminare mai.

Sulla base di statistiche eseguite all’interno del game, si è potuto constatare l’esistenza di partite a 3 giocatori durate più di 2 ore.

Si è quindi deciso di “mediare”, negando l’apertura e l’accesso su questo tipo di tavoli standard, a partire da 1h e 30 min. dall’orario di inizio torneo.

 

17. Meccanismi di protezione sull’apertura dei tavoli

Le gestioni di ingresso ai tavoli descritte nei due paragrafi precedenti garantiscono la certezza quasi assoluta che nessuno dei partecipanti ad un torneo sia seduto ad un tavolo standard al momento dell’inizio del torneo.

Tuttavia, nel caso in cui un utente dovesse essere ancora impegnato in una partita al momento di avvio del torneo, è prevista la cancellazione del tavolo standard.

La partita viene annullata, nessuno riceve abbandoni, eventuali coins puntati sono restituiti e tutti gli utenti iscritti, seduti al tavolo in questione, vengono teletrasportati nella stanza del torneo.

Ciascuno degli utenti impegnati nel gioco appena terminato viene avvisato con un popup informativo della chiusura preventiva del tavolo.

 

18. Tornei conclusi

Nell’area superiore della finestra, della lista dei tornei in programmazione, utilizzando i filtri di ricerca ed opzionando le date desiderate, è possibile aprire l’elenco di qualsiasi tipo di torneo di qualsiasi epoca.

Per ciascun torneo e con ciascun rispettivo tasto presente nella colonna “Classifiche”, è possibile visualizzare la relativa classifica definitiva (link diretto al sito).

Tra i tornei conclusi saranno presenti anche i tornei annullati o soppressi dallo staff.

 

19. Tornei annullati

Al momento della creazione di una stanza per lo svolgimento di un torneo, il sistema valuta che sia possibile soddisfare i requisiti con l’effettivo numero di utenti iscritti.

In caso negativo l’evento verrà annullato e tutti gli utenti iscritti ricevono una notifica nel merito.

A proprio insindacabile giudizio e/o per motivi di carattere tecnico, un torneo può essere annullato anche dallo staff organizzatore.

In qualsiasi caso, per l'annullamento di un torneo, eventuali coins puntati vengono restituiti ai legittimi giocatori che ricevono una notifica di restituzione coins.

 

20. Formazione tavoli

Ad inizio di ogni turno i tavoli vengono creati automaticamente dal server che si occupa anche di teletrasportare i relativi giocatori iscritti al torneo.

L’inizio del primo turno coincide con l’orario di inizio del torneo indicato dallo staff. I turni successivi al primo iniziano alla chiusura dell’ultimo tavolo del turno precedente.

I giocatori in attesa della fine del turno potranno anche spostarsi in altre stanze (pur senza poter prendere posto su alcun altro tavolo da gioco) e verranno teletrasportati nuovamente nella stanza tornei all'inizio del nuovo turno del torneo che stanno eseguendo.

 

21. Scelta degli avversari con il sistema Danese

Nei tornei a 2, 3 e a 4 giocatori (a coppie fisse) i tavoli sono formati prendendo in considerazione gli avversari in ciascun turno.

Nel primo turno gli avversari ai tavoli saranno scelti in modo casuale (random).
Dal secondo turno in poi, la scelta degli avversari viene fatta tramite il sistema denominato "Danese": si scontrano tra loro i giocatori che in classifica parziale hanno punteggio attiguo ed al primo tavolo ci sono i giocatori con il punteggio più alto e così via a seguire per il secondo tavolo, il terzo, ecc.. sino all'ultimo tavolo in cui si scontrano i giocatori con il punteggio più basso nella classifica parziale.

Per un maggior divertimento agonistico sportivo, a partire dal secondo turno e fino al penultimo, gli avversari saranno sempre diversi rispetto ai turni precedenti per cui, se gli avversari selezionati mediante il Danese non soddisfano questo requisito, il sistema in automatico opera una traslazione dei giocatori ai tavoli optando sempre e comunque tra coloro con punteggi minori ma adiacenti rispetto alla loro posizione in classifica parziale.

Nell'ultimo turno invece, considerato fondamentale per la determinazione della classifica finale definitiva, lo scontro sarà possibile anche tra partecipanti che si erano già affrontati precedentemente.

 

22. Scelta dei partner/soci e degli avversari nei tornei a 4 giocatori a coppie random (non fisse)

Nei tornei a 4 giocatori a coppie casuali (random), per ciascun turno di gioco, i tavoli sono creati con soci sempre diversi tra loro.

Nel primo turno gli avversari ai tavoli saranno scelti dal sistema in modo casuale (random).
Dal secondo turno in poi, la scelta del socio viene fatta invece tramite il sistema denominato "Danese": saranno soci i giocatori che in classifica parziale hanno punteggio attiguo ed al primo tavolo abbiamo i giocatori con il punteggio più alto e così via a seguire per il secondo tavolo, il terzo, ecc.. sino all'ultimo tavolo in cui diventano soci i giocatori con il punteggio più basso nella classifica parziale.

Per un maggior divertimento agonistico sportivo, a partire dal secondo turno e fino al penultimo, i soci saranno sempre diversi rispetto ai turni precedenti per cui, se i partner selezionati mediante il Danese non soddisfano questo requisito, il sistema in automatico opera una traslazione dei giocatori ai tavoli optando sempre e comunque tra coloro con punteggi minori ma adiacenti rispetto alla loro posizione in classifica parziale.

Nell'ultimo turno invece, considerato fondamentale per la determinazione della classifica finale definitiva, il socio potrà essere anche un partner che si era già avuto precedentemente.

Per la formazione dei tavoli, e quindi per la scelta degli avversari ai tavoli, verrà utilizzato il metodo descritto al paragrafo precedente (scelta degli avversari con il sistema danese), considerando come punteggio parziale, quello dato dalla somma dei punti dei giocatori della coppia appena formata.

 

23. Gironi

Durante la creazione di un evento l’organizzatore staff ha la facoltà di attivare la creazione dei gironi a partire da un determinato turno (tranne che chiaramente per i tornei ad eliminazione diretta).

Il numero di gironi è creato automaticamente dal sistema in base alla quantità di tavoli presenti al torneo e ciascun girone non potrà mai essere superiore a 10 tavoli.

Non saranno formati i gironi, anche se programmati dallo staff, se il numero di tavoli presenti al torneo è minore o uguale a 10 tavoli.

I tavoli saranno divisi equamente tra i gironi ed eventuali tavoli “dispari” sono assegnati ai gironi più bassi (utenti con minor punteggio in classifica parziale).

Esempio di torneo con 33 tavoli, i gironi risultanti sarebbero:

  • Primo girone A: 8 tavoli
  • Secondo girone B: 8 tavoli
  • Terzo girone C: 8 tavoli
  • Quarto girone D: 9 tavoli

L’assegnazione dei giocatori ad un determinato girone viene eseguito mediante la loro posizione in classifica ed il primo girone A è considerato quello con i giocatori a punteggio più elevato in classifica parziale e così via a seguire.

Dal momento della creazione dei gironi, il sistema Danese per la formazione dei tavoli non tiene più conto delle partite giocate in precedenza.

In caso di tornei a coins, il montepremi di ciascun girone e la lista dei premi di tutti i gironi sono visualizzabili a torneo iniziato e sono premiati sempre i primi 3 classificati di ciascun girone.

Il montepremi totale sarà diviso tra i vari gironi e ad ogni girone successivo al primo sarà assegnata una percentuale inferiore rispetto a quello precedente.

I montepremi così ottenuti saranno suddivisi tra i primi 3 classificati.

Nei tornei con i gironi, non è mai previsto alcun premio tecnico (restituzione della quota fissa d’iscrizione), così come invece può essere previsto nei tornei senza gironi.

 

24. Montepremi nei tornei a quota fissa

Nei Tornei a Quota Fissa lo staff organizzatore decide una quota d'iscrizione fissa in coins, valida ed uguale per tutti ed obbligatoria per qualsiasi utente che desidera partecipare al torneo.

Possono essere previsti anche dei premi tecnici, per un numero configurabile di utenti e variabile in funzione del tipo di torneo e cioè la restituzione della quota fissa di iscrizione (non previsti per i tornei con formazione dei gironi).

Con il montepremi finale, ottenuto dal totale dei coins raccolti con le iscrizioni sottratta una minima percentuale trattenuta dal sistema, sono evasi i premi tecnici (se previsti) e la restante parte viene suddivisa in percentuale variabile tra i 3 primi in classifica.

I premi sono proporzionati agli utenti iscritti e gli Utenti possono visualizzarli:

  • Dalla finestra di iscrizione
  • Dalle info del tavolo
  • Dalla lista dei tornei

Per i Tornei a Quota Fissa la finestra del montepremi aggiorna sempre il montepremi totale fino alla chiusura delle iscrizioni.

A seconda del tipo di torneo il montepremi è assegnato a:

  • Le prime 3 squadre in classifica per i tornei a squadre (premio diviso equamente tra i componenti della squadra)
  • Le prime 3 coppie in classifica per i tornei a coppie fisse (premio diviso equamente tra i partner)
  • I primi 3 classificati per i restanti tipi di torneo individuali

 

25. Montepremi nei tornei free

I Tornei Free sono tornei con quota di iscrizione libera: ciascun utente al momento dell’iscrizione ha la facoltà di scegliere se e quanto versare (in accordo con i limiti imposti dall’organizzatore).

Quindi, nei Tornei Free, i titolari di un conto coins con saldo attivo, possono decidere di puntare una quota a proprio piacimento ed il premio relativo, che è un premio individuale per qualsiasi tipo di torneo, corrisponde ad una quantità di coins moltiplicata rispetto alla puntata eseguita.

Qualsiasi utente, in fase di iscrizione, visualizza la quantità dei premi in coins che riceverebbe in caso si posizioni tra i primi 3 in classifica finale nel torneo, quantità che si aggiorna automaticamente in base alla quantità di coins che prova a puntare.

 

26. Montepremi nei Campionati

Da tutti i montepremi dei vari tornei a coins, facenti parte di un singolo campionato, viene eseguita una trattenuta (jackpot) in percentuale minima ed il totale dei vari jackpot diventa il montepremi del campionato.

Il suddetto montepremi, al termine del campionato, viene consegnato esclusivamente al primo classificato assoluto del campionato (sia individuale, sia coppia, sia squadra).

 

27. Visibilità Utenti vincitori di un torneo o di un campionato

Gli utenti vincitori di un torneo, presenziano in testa alle relative classifiche pubblicate sul sito ed ottengono all'interno del game per un periodo di circa 24 ore, come decoro al proprio nick, un’apposita icona a forma di coppa. Invece, in caso di vittoria di campionato, il nick sarà decorato da una medaglia per ben 7 giorni. 

 

28. Visibilità Utenti appartenenti ad una squadra in un torneo a squadre

Durante un torneo a squadre, nella lobby della stanza tornei, tutti gli utenti appartenenti ad una stessa squadra sono raggruppati ed evidenziati dal colore di quest’ultima, scelto in fase di creazione dal capo squadra che, dei 4 componenti, sarà il primo in lista della squadra visualizzata in lobby.

Gli altri 3 componenti la squadra saranno ordinati alfabeticamente secondo l’iniziale del loro nick.

 

29. Visibilità Utenti amici/ostili/bloccati in un qualsiasi torneo

Nelle lobby delle stanze dei tornei non sono visibili gli sfondi colorati verde/giallo/rosso relativi rispettivamente agli utenti amici/ostili/bloccati di nessun utente.

Infatti, in qualsiasi tipo di torneo, non sono applicati i controlli sull’ingresso al tavolo per utenti ostili e bloccati e li si potrebbe quindi comunque trovare al tavolo sia come avversari in qualsiasi torneo, che come partner di gioco in alcuni tornei individuali.

 

30. Determinazione posizione in classifica

La posizione in classifica nei tornei standard individuali è determinato valutando nell’ordine i seguenti dati del singolo utente:

  • Victory Point
  • Match Point
  • Total Point
  • Tipo utente (Vip/Socio/Standard)
  • Data di tesseramento più vecchia
  • Data di registrazione al game più vecchia

 

La posizione in classifica nei tornei standard a 4 giocatori a coppie fisse è determinato valutando nell’ordine i seguenti dati della coppia:

  • Victory Point
  • Match Point
  • Total Point
  • Tipo Utenti (Vip/Soci/Standard). La valutazione sarà effettuata su tutti i componenti: una coppia formata da 2 Vip vincerà su una formata da un Vip e un Socio Ordinario
  • Data di tesseramento più vecchia (presa tra il più veterano della coppia)
  • Data di registrazione al game più vecchia (presa tra il più veterano della coppia)

 

La posizione in classifica nei tornei a squadre è determinato valutando nell’ordine i seguenti dati della squadra:

  • Victory Point
  • Match Point
  • Total Point
  • Tipo Utenti (Vip/Soci/Standard). La valutazione sarà effettuata solo sul caposquadra
  • Data di tesseramento più vecchia del solo caposquadra
  • Data di registrazione al game più vecchia del solo caposquadra

 

La posizione in classifica nei tornei ad eliminazione diretta è determinato valutando nell’ordine i seguenti dati dell’utente/coppia/squadra:

  • Numero di partite vinte
  • Victory Point
  • Match Point
  • Total Point
  • Tipo Utente (Vip/Socio/Standard)
  • Data di tesseramento più vecchia
  • Data di registrazione al game più vecchia

 

La posizione in classifica nei tornei a carte uguali è determinato valutando nell’ordine i seguenti dati dell’utente/coppia/squadra:

  • Minor scostamento rispetto alla media dei punteggi ottenuti da tutti i giocatori seduti nella stessa postazione  (nord, sud, est e ovest) e su tavoli differenti
  • Victory Point
  • Match Point
  • Total Point
  • Tipo Utente (Vip/Socio/Standard)
  • Data di tesseramento più vecchia
  • Data di registrazione al game più vecchia